Luca Maina è un avvocato italiano con oltre trent’anni di esperienza professionale, maturata soprattutto in Cina. Luca ha iniziato la carriera a Torino nel settore giudiziale-civile.
Nel 1991, abbandonata la libera professione, è entrato come legale interno nel Gruppo Finanziario Tessile (G.F.T.). A quell’epoca, G.F.T. era uno dei maggiori produttori italiani di capi d’abbigliamento, nonché licenziatario per le collezioni di alcuni dei più famosi marchi del lusso, tra cui Armani, Valentino, Christian Dior, Ungaro, e Louis Feraud. Nei quattro anni di lavoro presso G.F.T. ha acquisito ulteriore know-how nei contratti commerciali e di licenza, progetti di outsourcing all’estero e dal 1994 ha iniziato a lavorare su progetti riguardanti la Cina.
Nel 1996, tornato alla libera professione, si è trasferito a Milano presso Brosio, Casati e Associati (BC&A), studio rinomato allora per operazioni cross-border e che, nel 1998, si fonderà con Allen Overy, uno dei maggiori studi anglosassoni con estesa presenza internazionale. Dopo poco tempo, ha iniziato a occuparsi di Cina, trasferendosi a Pechino, nel biennio 1997-98 e poi in quello 2000-2002, ricoprendo tra l’altro la posizione di Chief Representative dell’ufficio aperto da BC&A a Pechino sin dal 1995.
Nel 2004, è stato il primo legale italiano a unirsi ad uno studio legale cinese, Wyselead Law Firm, con uffici a Shanghai e dove già operavano alcuni ex colleghi di Allen Overy, rimanendovi per dieci anni. In seguito, ha lavorato per altri due studi legali cinesi, Lungtin Law Firm con una forte pratica nel settore IP e, dal 2018, sempre a Shanghai, per Zhonglun W&D, quale componente del team che si occupa di cross-border transactions.
Negli oltre vent’anni trascorsi in Cina, Luca ha maturato una significativa esperienza nei seguenti settori: investimenti stranieri diretti; M&A; ristrutturazioni; distribuzione e retail; trasferimenti tecnologici; e diritto del lavoro.
Dal 2022 Luca è Partner di ITER Advisory Network.