Luca Biagini

Luca Biagini è un ingegnere, con Master in Ingegneria Elettronica all’Università di Bologna, con Specializzazione in Meccanica, con più di 30 anni di esperienza manageriale, 22 dei quali come GM, CEO e membro di CdA in grandi gruppi industriali del settore automotive.

Dal 1996 al 2012 ha lavorato in Magneti Marelli; a Bologna dal 1996 al 1999, nella Divisione Powertrain, in qualità di Direttore Business Development identificando le linee strategiche di sviluppo nei mercati emergenti e seguendo in particolare lo sviluppo del business cinese e indiano; poi a Shanghai dal 2000 al 2002 come General Manager Cina avviando il nuovo stabilimento di Shanghai, acquisendo progetti con i maggiori costruttori del settore automotive in Cina (sia internazionali che locali), e realizzando 74 milioni di Euro di fatturato e un margine di profitto netto del 5%. Nel 2003 torna a Bologna per ricoprire il ruolo di Direttore Sviluppo Business Strategico della business unit powertrain. Nel 2004 viene promosso a Direttore Commerciale e Marketing Mondiale e Magneti Marelli HQ Director, riorganizza l’intera forza vendita a livello mondiale e fa raggiungere alla società un aumento del 25% YoY realizzando nuove acquisizioni di business in nuovi paesi. Dal 2005 al 2012 ricopre la carica Vice President e China Country Manager, diventando il responsabile degli affari asiatici del gruppo Magneti Marelli, Middle East & Asia Pacific Director, responsabile dello sviluppo del prodotto, della produzione e delle vendite sia sul mercato interno che per l’esportazione. Apre 11 impianti produttivi, assume 3000 dipendenti e contribuisce a realizzare un fatturato di 300 milioni di euro e un margine di profitto del 14,3%.

Nel 2013 entra in CNH Industrial, a Shanghai, e vi rimane fino al 2015 in qualità di Vice President e CEO Cina, responsabile dell’attività agricola (incl. 1 JV), dell’attività di costruzione e di Iveco (incl. 3 JV), di tutte le operazioni, dallo sviluppo del prodotto alla produzione e alle vendite, sia nel mercato interno che in quello di esportazione. Assume inoltre la responsabilità di rappresentante legale della società ed è membro di tutti i consigli di amministrazione delle JV. Nel 2014 contribuisce a realizzare un fatturato di 20 miliardi di RMB (3 miliardi di USD) con 11 stabilimenti, 3 centri di R&S e circa 14.000 dipendenti.

Nel 2016 entra in UFI Filters, a Shanghai, in qualità di APAC COO e China CEO fino al 2020, con responsabilità per tutte le attività del gruppo per la Cina, il Giappone, la Corea, e l’India, contribuisce a realizzare un fatturato di 3,2 miliardi di RMB (470 million USD) con Ebit >10% con 6 stabilimenti, 1 centro R&D e circa 2000 dipendenti nel 2019. Ha ricoperto il ruolo di legale rappresentante della società e di membro del consiglio di amministrazione di UFI Group.

Luca ha una eccellente competenza nel settore automobilistico ed una comprovata esperienza in organizzazioni e mercati in crescita. Ha una capacità dimostrata nel gestire i cambiamenti aziendali ed implementare le strategie di crescita. Luca ha ricevuto riconoscimenti ed onorificenze importanti quali il Premio Magnolia di Shanghai nel 2012, il titolo Cavaliere della Stella D’Italia nel 2018, e la nomina come membro del Consiglio di Amministrazione della Tonji University di Shanghai.

Dal 2020 ha iniziato ad operare come consulente strategico e dal 2022 Luca è il partner di ITER Advisory Network responsabile del settore Automotive.

Lingue