Alessandro Miraldi

Alessandro Miraldi è un consulente strategico molto versatile, potendo contare su una profonda esperienza e capacità nei campi della strategia aziendale, analisi di mercato, big data e data science. Formatosi come ingegnere meccanico al Politecnico di Milano, ha completato la propria istruzione con una Laurea Specialistica in International Management presso l’Università Bocconi.

Alessandro ha iniziato il suo percorso nel mondo della consulenza strategica in Accenture Italia nel 2010. In Italia si è focalizzato in particolare su Innovazione e Tecnologia in ambito FMCG, collaborando in diversi progetti pilota ad alto contenuto innovativo per grandi multinazionali nei beni di largo consumo. Alessandro ha inoltre affinato la propria capacità comunicativa facilitando e moderando numerosi workshop con executive c-level di aziende clienti, quali Ferrero, Unilever, Pepsico.

Nel 2013 si trasferisce stabilmente a Shanghai unendosi a Accenture China, dove si è concentrato principalmente su progetti di realizzazione del valore come il design e roll-out di soluzioni di customer experience, l’approntamento e implementazione di soluzioni big data, la visibilità dei costi e lo zero-based budgeting.

Nel 2015 entra in una Boutique di consulenza strategica diventandone Partner nel 2017. Alessandro finora ha gestito numerosi progetti per clienti nel FMCG, Retail, Beni Durevoli, Lusso, Macchinari Industriali e Medicale, creando valore con attività come: analisi strategiche su mercato e contesto competitivo, desk research, conduzione di attività sul campo e interviste a esperti; redazione di business plan e modelli finanziari; studio ed implementazione di modelli e soluzioni big data; supporto a business due-diligence in ambito M&A; creazioni di piano di turnaround commerciale e/o sviluppo e trasformazione del modello di business in Cina, scouting e vetting di partner e distributori; ottimizzazione del network logistico, sourcing, identificazione di opportunità di riduzione costi.

Dal 2022 Alessandro è il partner di ITER Advisory Network responsabile del settore Consumer Goods.

Lingue