Duccio Alabiso è un consulente strategico con 20+ anni di esperienza nel marketing e nella distribuzione di beni di largo consumo, specializzato nel settore Food & Beverage, in Cina e Giappone.
Duccio è arrivato per la prima volta in Asia nel 1995, e vi si è trasferito definitivamente nel 2000. Durante il suo prolungato soggiorno in Asia ha imparato ed è diventato fluente sia in cinese che in giapponese. Ha lavorato quattro anni in Giappone occupandosi di vendite di prodotti alimentari, poi si è trasferito a Shanghai, dove ha lavorato nel marketing, business development, e nell’ambito di operazioni M&A. Nel 2009 ha completato un MBA presso la Jiaotong University di Shanghai.
Ha ricoperto posizioni dirigenziali nelle vendite, nel marketing e business development, gestendo e coordinando vari team. Prima della sua attività di consulente per brands del Food & Beverage, banche d’investimento e VC, è stato uno dei sei partner operativi di www.sinodis.com, uno dei principali importatori e distributori di prodotti alimentari occidentali in Cina.
Duccio nel corso della sua esperienza professionale ha assistito clienti che vanno dalle aziende Fortune Global 500 alle PMI, ai fondi PE di grandi e medie dimensioni, banche di investimento, società di venture capital e family office, e per le Big 3 (i.e. note come le tre più importanti società di consulenza strategica al mondo). Ricopre inoltre il ruolo di consigliere di amministrazione in società operanti nel settore della produzione e distribuzione alimentare. Come consulente strategico, Duccio cerca di portare sempre valore aggiunto con un alto grado di efficienza, eseguendo rapidamente le richieste di assistenza ed integrandosi con i team locali dei clienti ogni qualvolta si renda necessario.
Duccio aiuta i brands del Food & Beverage ad individuare i modi per approcciare al meglio il mercato cinese e giapponese, fornendo un supporto completo: dalla pianificazione strategica all’implementazione delle azioni. Più in particolare Duccio aiuta i clienti: ad aumentare la produttività, le vendite e l’efficienza; come sparring partner per la creazione di strategie (market entry/RTM/development/revamping) fornendo un supporto pratico durante l’attuazione; a migliorare l’efficacia del senior management; nel coaching di GM/Country manager e personale in genere; nello screening delle risorse umane; a fidelizzare i clienti e ridurre i costi; prestando consulenza riguardo all’efficienza dei distributori, consigliando eventuali cambiamenti o effettuando training agli stessi; con programmi di incentivazione alle vendite e strategie di merchandising; supervisionando il lavoro delle agenzie di marketing locali, ideando e monitorando iniziative di branding e marketing; riducendo il time-to-market; con consulenza per lo sviluppo di nuovi prodotti e l’espansione delle reti di distribuzione.
Duccio negli ultimi 20 anni ha assistito molti noti marchi nel settore del food & beverage in relazione alle loro esigenze aziendali e strategie di crescita in Cina e Giappone. Di seguito un elenco indicativo (e non esaustivo) di alcune attività consulenziali e dei progetti seguiti da Duccio:
– analisi delle opportunità di business per marchi e prodotti di clienti che producono e commercializzano biscotti, formaggi, birra artigianale, latte, alimenti biologici, etc.;
– sviluppo delle strategie per l’ingresso nel mercato / programmi di cambiamento / espansione del mercato (per la maggior parte delle categorie alimentari tra cui bevande, cereali, formaggio, cioccolato, caffè, birra artigianale, bevande energetiche, latte, frutti di mare, altro);
– attività di M&A sia sell-side che buy-side per clienti che producono e commercializzano caramelle, formaggi, cioccolato, salumi, latte, e altri prodotti alimentari e anche che operano nel settore dell’e-commerce;
– coaching, formazione, valutazione di risorse umane nuove ed esistenti dal country manager al personale vendite e marketing per clienti che producono e commercializzano biscotti, cereali, caffè, condimenti, prodotti a base di carne, latte, pasta, etc.;
– sviluppo di concepts innovativi per lanciare piattaforme di nuovi prodotti (ad es. biscotti, formaggi, altro);
– sviluppo e test di progetti pilota per nuovi programmi di attivazione consumatori (ad es. formaggi, pasta, altro);
– sviluppo e supervisione di programmi di PR (es. salumi, condimenti, altro);
– esecuzione di monitoraggio di team di lavoro / agenzie / attività (coperte dalla maggior parte delle categorie alimentari tra cui formaggi, condimenti, latte, pasta, altro).
Dal 2022 Duccio è il partner di ITER Advisory Network responsabile del settore Food & Beverage per Cina e Giappone.
Cosa pensano i clienti di Duccio:
Margaret Au, Market Manager China/Hong Kong/Taiwan, BARILLA (Italy)
“Duccio has provided crucial service as we are setting up locally on the ground in China, with his expertise in the business environment as well as his strategic advice. Duccio is also very structured in his delivery of work, which enabled easy implementation for us.”
Luca Piccini, Asia Pacific Director, LAVAZZA (Italy)
“We hired Duccio to provide an objective view about our route-to-market strategy for China. Duccio came heavily recommended and proved insightful and straightforward in his recommendations, as well as very structured and efficient in his delivery. Duccio was able to quickly understand our situation and its key constraints, and the suggestions received, rooted in his hands-on market experience in the food distribution, are very actionable and not just theoretical. We would not hesitate working with Duccio again, or recommending him to others.”
David Weber, General Manager Export, PARMALAT (Australia)
“I have known Duccio for a number of years and had the pleasure to work with him across multiple projects as his career has evolved. I have always found Duccio very knowledgeable and trustworthy. He has a great breadth of experience, a genuine willingness to add value and a relatable and relaxed style which makes doing business with him very easy. Based on my own personal experience, I have no hesitation in recommending the services of Duccio.”
Kan Cheung, Corporate Regional Director, McIlhenny – TABASCO (USA)
“Tabasco has hired Duccio in 2015, and the results have been very positive. Duccio’s professional and refined approach make his work much more valuable to clients. We definitely appreciated his strong communication skills, very useful in any business-consulting career. Most importantly to us, he always indicates the practical application that his work has for our organization and future revenue generation.”
Marco Impallomeni, Export Area Manager EMEA & Asia division, GRUPO CALVO (Spain)
“I had the pleasure of meeting Duccio for the first time when he was still in Sinodis. I was impressed by his deep knowledge and strategic vision of the Chinese market, as well as by his affability. Having a better understanding of Calvo Group position in the market, and to plan long-term guidelines for our strategic development, I didn’t hesitate a moment to contact Duccio in his functions of mentor/consultant, for an assessment about our position at that time, and ask his strategic contribution to the drafting of a business plan for the long period. Key to developing a plan very well structured and detailed under all points of view was the constant comparison with other FMCG operations, including their experiences on the ground. It was a real pleasure working together, and I will surely rely again on Duccio’s support given his great knowledge of the market and his personal skills.”
Christian Saldi, Director USA & Export Area Manager, VINCENZI BISCOTTI (Italy)
“I had the chance to work with Duccio for an assessment of the situation of our Company in China and support to the strategic planning. Duccio is a very energetic, motivated ad well as motivating individual. He provided a valid support to the management for our strategic decisions in all the main phases, including: (1) the preliminary field market visit, where he has an excellent knowledge of the market and can provide an independent point of view for the principal; (2) during the strategic planning phase, when he employs a ‘Socratic’ method of listening and challenging, which leads the interlocutor to the best conclusions by himself; (3) and finally at the execution stage: his experience on the field is precious when it comes to market implementation, with good tips for merchandising, promotions etc. I can definitely recommend working with Duccio as adviser to all FMGC Company willing to enter professionally in such a complex and various market.”