Riccardo Battaglia è un consulente in strategia aziendale che accompagna le aziende nei loro processi di trasformazione ed internazionalizzazione verso la Cina.
Sin dai primi passi nella sua carriera, Riccardo è stato capace di coniugare le sue spiccate capacità tecniche ad un forte acume di business, avendo affinato queste caratteristiche con una laurea magistrale in Ingegneria e un MBA ottenuto presso Bocconi.
A seguito di un’esperienza nell’Automotive, nel 1998 inizia il suo quasi venticinquennale percorso nella consulenza prima in Gemini Consulting (practice Strategia) poi entrando in IBM, dove in qualità di Principal nei servizi di Consulenza guida numerosi progetti cross-funzionali e di cambiamento, gestendo ad esempio il lancio del servizio BPO in Italia.
Realizzando le grandi opportunità di crescita in Cina, si trasferisce a Shanghai nel 2004 prima con Value Partners e poi dal 2009 con una boutique di consulenza da lui fondata che in più di 10 anni ha conquistato la fiducia di oltre 50 aziende.
Riccardo ha sviluppato forti competenze nelle attività di internazionalizzazione e ingresso in nuovi mercati e supply-chain management (approvvigionamento, selezione e valutazione fornitori). Negli ultimi cinque anni ha inoltre investito per allargare le competenze in ambito Tecnologia e Big Data svolgendo numerosi progetti di Data Monetization, IoT, consumer analytics ed analisi del comportamento dei consumatori. Riccardo è stato membro di diversi consigli di amministrazione e di Advisory Boards in aziende in Europa ed in Cina.
Dal 2022 Riccardo è il partner di ITER Advisory Network responsabile della Consulenza Strategica e coordinatore nei progetti che coinvolgono altri partners di tale business unit specializzati nelle diverse Industries in cui ITER presta assistenza.
I settori in cui ha maturato maggior esperienze sono: Food & Beverage, FMCG, manifatturiero industriale, e Retail.
Di seguito alcuni dei clienti italiani più rappresentativi che ha assistito in Cina: