Gianluigi Esposito

Gianluigi Esposito è un avvocato italiano con oltre 25 anni di esperienza professionale. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, nel 1991, ha conseguito un LL.M. in Common Law Studies, presso la Georgetown University Law Center, nel 1995 (Fulbright Scholar).

Gianluigi è iscritto all’Albo degli Avvocati dal 1995 ed è iscritto all’Ordine degli Avvocati di New York dal 2000. È anche membro della New York City Bar Association e della New York State Bar Association. Nel 2003 Gianluigi ha fondato la sede newyorkese di Chiomenti Studio Legale, uno dei principali studi legali italiani, in collaborazione con Skadden, Arps, Slate, Meagher & Flom LLP, all’epoca partner dell’alleanza di Chiomenti.

Nel 2013 ha ricevuto il Fulbright Award for Global Business Diplomacy. In precedenza ha fatto parte del Fashion Law Committee del consiglio dell’Ordine degli Avvocati di New York e del CdA della Italy-America Chamber of Commerce di New York.

Le principali aree di attività di Gianluigi sono M&A, joint ventures e diritto societario. Gianluigi opera regolarmente come General Counsel esterno per le filiali statunitensi di società italiane ed europee. Ha una vasta esperienza professionale in materia di formazione di società, finanziamento di start-up, corporate governance, patti parasociali, contratti commerciali tra cui contratti di licenza e di distribuzione. Gianluigi fornisce inoltre consulenza a fondi, investitori e società statunitensi che operano o investono in Italia.

Ha rappresentato clienti in numerosi settori, tra cui moda, food & beverage, automotive, hospitality, real estate, life sciences, manufacturing, technology, education e not-for-profit.

Dal 2022 Gianluigi Esposito è il partner di ITER Advisory Network responsabile degli affari legali per il mercato americano.

Lingue