Paolo Greco

Paolo Greco è un avvocato italiano con 15+ anni di esperienza nell’assistenza ad imprese italiane che operano ed investono in Nord Africa ed in particolare in Libia, Egitto e Marocco.

Paolo ha avviato la sua carriera dapprima con un impegno accademico presso l’Università degli Studi di Bologna dove nel 2003 ha conseguito un Master di II Livello in “Scambi commerciali ed investimenti nei Paesi Arabi” e successivamente nel 2008 un Dottorato di Ricerca in Diritto dei Trasporti Internazionali, con un approfondimento sul Nord Africa e la Libia. È stato inoltre professore a contratto all’Università LUM – Jean Monnet di “Diritto dei Paesi Arabi del Mediterraneo” e visiting Professor in “Comparative laws and international commercial arbitration” alla Academy of Graduates Studies, Janzur/Tripoli, Libia.

Nel 2008, dopo esperienze in studi italiani presenti all’estero (de Capoa ed Associati, Petrucci&Associati) ha costituito a Tripoli ed a Casablanca insieme con soci libici e marocchini uno studio legale specializzato nell’assistenza di aziende italiane ed europee in Libia ed in Nord Africa.

La sua attività professionale si svolge principalmente in Libia ed in Nord Africa assistendo primarie imprese italiane ed europee (WeBuild, Heidelberg Cement, Sirti, Bonatti, Gemmo, Unicredit, Telecom, etc.) nel settore del diritto commerciale, societario e degli appalti pubblici.

I settori in cui ha maturato maggiore esperienza sono: building & construction, oil & gas e manifatturiero industriale.

Nelle classifiche di The Legal 500 e Chambers & Partners, Paolo e lo studio da lui fondato sono stati riconosciuti tra i migliori operatori del settore legale in Libia. Nel sito di Chambers and Partners è stato recensito come segue: “Paolo Greco is lauded by clients for his experience assisting foreign companies” . Sources say: “He brings together a sense of what Western clients expect, with a very good understanding of the market.”

Dal 2022 Paolo Greco è il Partner di ITER Advisory Network responsabile degli affari legali per il mercato libico.

Lingue