Federico Vasoli

Federico Vasoli è un avvocato d’affari italiano con oltre 20 anni di esperienza professionale di cui 15 dedicati ad assistere aziende italiane ed europee che operano in Vietnam.

È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano e al Ministero della Giustizia vietnamita come avvocato straniero. Federico è autore di pubblicazioni legali e commerciali e relatore regolare presso programmi MBA, e seminari e convegni, anche con particolare riferimento ad investimenti stranieri in Vietnam.

Federico è docente al MIP Politecnico di Milano e alla NIBI business school e mentore degli studenti del Master in International Business dell’Università Cattolica di Milano. È stato vice-presidente dell’Associazione Giovani Avvocati di Milano (AGAM) e ricopre vari incarichi in consigli di amministrazione, anche in organizzazioni caritative, quello di general counsel indipendente di nextAI Ltd (www.nextai.co.uk) e di Spektral USA LLC (www.spektralar.com) Singapore e Asia-Pacific, una società di consulenza Digital to Augmented Marketing & Analytics, spin-off sia della Harvard Medical School che del MIT Sloan Alumni.

Federico ha lavorato in diversi rinomati studi legali, tra cui Birindelli & Associati (ufficio di Pechino), Couturier & Partners (ufficio di Bruxelles), Clementi Studio Legale Associato come of counsel e presso de Masi Taddei Vasoli come partner. La sua esposizione sia ai mercati e alle culture tradizionali europee che a quelle asiatiche gli ha permesso di sviluppare la capacità di lavorare su complessi casi e materie multi-giurisdizionali, di comprendere al meglio le esigenze e gli obiettivi delle aziende e di forgiare una mentalità orientata al raggiungimento degli obiettivi, nonché di maturare diverse competenze trasversali necessarie per lavorare a livello internazionale.

Dal 2007 Federico assiste clienti italiani in Vietnam, dagli uffici di Hanoi e Ho Chi Minh, coordinando un team di professionisti vietnamiti, ed è esperto di contratti commerciali, investimenti diretti esteri, diritto societario, contenzioso e arbitrati, diritto del lavoro e immigrazione. Ha esperienza in una molteplicità di settori, tra cui il Manifatturiero Industriale, Cosmetica, Fashion, Food & Beverage, Fintech, AI, AR, Blockchain, Healthcare e IoT.

Dal 2022 è il partner di ITER Advisory Network responsabile del mercato vietnamita.

Lingue