Jinshan Liu è un professionista cinese specializzato in proprietà Intellettuale da quasi 30 anni. Si è laureato presso la Zhengzhou Engineering & Technologies College ed ha ottenuto una seconda laurea presso la Luoyang Foreign Languages Institute. Dal 1987, Jinshan ha lavorato in un istituto di ricerca economica con sede a Pechino come analista economico e consulente. Ha iniziato la sua carriera nell’ambito della difesa della proprietà intellettuale nel 1995 ed ha continuato la sua carriera lavorando in qualità di senior partners in primari studi specializzati in proprietà intellettuale in Cina (tra i quali lo Studio Boss & Young dove ha conosciuto ed ha iniziato a lavorare con il Managing Partner di ITER Network che allora lavorava nel medesimo studio).
Dal 1995 ad oggi Jinshan ha maturato una vastissima esperienza nell’ambito della difesa della proprietà intellettuale fornendo assistenza con riferimento sia alla registrazione di marchi, brevetti, modelli e disegni, e diritto d’autore, che in relazione a contenziosi inerenti le menzionate materie. Ha gestito numerose domande di registrazioni di marchi, opposizioni e cancellazioni, azioni contro attività di contraffazione attraverso procedure amministrative e legali in Cina per conto di aziende multinazionali e vari clienti cinesi e stranieri. Oltre alle attività routinarie riguardanti i marchi, Jinshan ha anche una vasta esperienza in controversie su “nomi a dominio”, questioni di diritto d’autore, siti web che utilizzano proprietà intellettuale di terzi senza la loro autorizzazione, indagini e sequestri amministrativi, registrazione dei diritti di proprietà intellettuale presso le Dogane, sequestri doganali, etc..
La sua esperienza trentennale in Cina gli ha permesso inoltre di costruire un rapporto radicato e produttivo con i competenti organi amministrativi e regolamentari cinesi e di conoscere ed implementare le più efficaci strategie per risolvere i problemi di proprietà intellettuale riscontrati da molte aziende straniere che operano in Cina. Nel corso della sua lunga carriera ha anche consolidato una vasta rete di corrispondenti all’estero, che gli consente di assistere i propri clienti anche al di fuori della Cina, nel Sud Est asiatico ed in molti altri paesi.
Da diverse organizzazioni e riviste di settore, tra le quali “Chambers Asia” dove è “lodato per il suo approccio diretto ed efficace, in particolare nel lavoro di infrazione e applicazione dei marchi”, è riconosciuto come uno dei principali professionisti in Cina per la difesa della proprietà intellettuale. Jinshan è membro di INTA (International Trademark Association) e AIPPI (Association for the Protection of Intellectual Property) e di altre organizzazioni. È uno dei co-autori di “Worldwide Trademark Laws and Practice” ed ha collaborato con il governo cinese nel processo di revisione della Legge sui Marchi della RPC.
Dal 2022 Jinshan è partner di ITER e ricopre il ruolo di responsabile delle assistenze in materia di tutela della Proprietà Intellettuale.