Pietro Borsano si è laureato con lode in Diritto Commerciale e ha iniziato la sua carriera di avvocato nello studio del Prof. Oreste Cagnasso e Associati, a Torino, nel 2014.
Durante la sua collaborazione con il Prof. Cagnasso (dal 1987 ordinario di Diritto Commerciale presso la Facoltà di Economia dell’Università di Torino) Pietro ha seguito contenziosi e arbitrati per alcuni dei maggiori gruppi industriali e finanziari italiani, quali Fiat Chrysler (oggi Stellantis), CNH Industrial ed Intesa Sanpaolo.
Dopo aver conseguito un MBA presso la ESCP Business School, nel 2016 Pietro si trasferisce in Thailandia, a Bangkok, dove co-fonda una società di consulenza per assistere aziende italiane che intendono operare in tale paese o in altri mercati nel Sudest asiatico a livello commerciale o produttivo, tramite joint-venture o investimenti finalizzati alla costituzione di stabilimenti industriali.
Pietro ha assistito molteplici imprese italiane per l’ingresso sul mercato thailandese (p.e. costituzione di filiali o uffici di rappresentanza, stesura di patti parasociali, predisposizione di contratti commerciali, consulenza in materia di diritto del lavoro, etc.).
Ha inoltre seguito imprenditori e aziende italiane nelle negoziazioni con controparti thailandesi. Nella sua attività di consulenza legale ha anche aiutato investitori esteri nell’ambito di startup tecnologiche in complesse situazioni societarie con soci thailandesi. Si occupa inoltre di contenziosi ordinari e arbitrati che coinvolgono aziende italiane che operano in Thailandia coordinando il lavoro degli avvocati locali.
Pietro ha insegnato management presso l’Università internazionale Shinawatra, l’Università della Camera di Commercio thailandese in collaborazione con l’Università di Newcastle, Australia. Dal 2019 è professore presso la Chulalongkorn University (tra le migliori 225 università al mondo, QS 2023), ove insegna entrepreneurship e corporate innovation e ricopre la carica di vice-preside della School of Integrated Innovation, gestendo tutte le partnership industriali ed internazionali della Facoltà. E’ un advisor della China-ASEAN New Smart City Innovation & Entrepreneurship Competition.
Viene spesso intervistato in merito a questioni commerciali inerenti il Sudest asiatico su giornali e riviste quali: Politico, South China Morning Post, Bangkok Post, The Myanmar Times, Il Sole 24 Ore e La Stampa.
I settori in cui ha maturato maggiori esperienze sono: il manifatturiero industriale, macchinari ed equipment, e startup tecnologiche.
Dal 2022 Pietro è responsabile degli affari legali di ITER Advisory Network in Thailandia.