Riccardo Parise

Riccardo Parise ha conseguito la laurea in Ingegneria Edile presso l’università di Padova, con specializzazione in Architettura e Design d’Interni presso lo IUAV di Venezia. Fonda il proprio studio di Architettura ed Ingegneria in Veneto e per qualche anno svolge l’attività di Libero Professionista.

Dal 2005 ha svolto consulenze strategiche, con ruoli operativi di Project Management, per conto di developer, principalmente in Russia e Kazakhstan, con frequentazioni assidue e prolungate nei Paesi dell’ex Unione Sovietica. Per conto di queste società, ha seguito lo sviluppo progettuale e la realizzazione di importanti edifici, nell’ambito dell’hospitality, commerciale e residenziale di lusso. Dal 2007, ha frequentato la Cina per coordinare la produzione di forniture di arredo da utilizzare nelle realizzazioni sopra citate; questa intensa attività lo porta a conoscere numerose e importanti realtà di aziende cinesi di arredo e il nascente interesse per il lusso da parte della nuova classe cinese abbiente. Grazie alle proprie capacità creative e di project management, diventa Art Director di alcune tra le più importanti aziende cinesi di arredo. Per loro conto, disegna e realizza nuove collezioni, showroom e abitazioni private di lusso, su tutto il territorio cinese.

Colto l’enorme potenziale e la domanda sempre più intensa di arredo italiano di lusso, nel 2011 fonda una sua società a Shanghai ed inizia a rappresentare alcune aziende italiane su tutto il territorio della Greater China. In partnership con un’altra primaria Agenzia, negli anni 2011 – 2016 sviluppa il mercato B2B per importanti realtà, quali Provasi, Potocco, Desalto, Baxter, Living Divani, Ceccotti Collezioni.

Oggi, Riccardo, anche grazie al suo team di collaboratori italiani e cinesi, tutti fluenti nella lingua cinese e italiana (permettendo così la massima qualità quotidiana di comunicazione tra clienti cinesi e fornitori italiani) è leader nello sviluppo di Rappresentanze, Distribuzione, Consulenza, per importanti realtà produttive italiane nel settore dell’arredamento.

Collabora attualmente, in esclusiva per Greater China, con: Cappellini (Cap Design), MDF/Acerbis, Cantori, Roberto Giovannini, Masiero. E’ il distributore ufficiale Di Ginori 1735 (Richard Ginori) con un importante stock in Free Trade Zone, potendo così servire quotidianamente le esigenze della clientela in Cina. Grazie alla decennale esperienza, ha maturato una ampia visione del mercato cinese e delle sue dinamiche in continua evoluzione.

Riccardo assiste i brands italiani nella loro strategia di vendita e crescita in Cina, mettendoli in contatto con operatori selezionati, seguendone l’evoluzione fino alla concretizzazione dei rapporti commerciali e tutto il successivo supporto quotidiano di after sales e continuo aggiornamento. Per i clienti, Riccardo può inoltre sviluppare e seguire l’intera filiera operativa, dalla finalizzazione degli ordini, al monitoraggio della produzione, all’organizzazione del trasporto, lo sdoganamento (grazie alla propria licenza di importazione), fino all’installazione finale dei prodotti in loco. Oltre allo sviluppo offline, ha maturato negli anni ottime skills nel marketing e nel commercio online, necessario per ottenere un posizionamento adeguato sul mercato. Inoltre, sviluppa e pubblica con regolarità contenuti presso i social più attivi e può sviluppare e gestire tool di e-commerce per la vendita online dei prodotti. Riccardo progetta, sviluppa e gestisce stock di prodotto sul territorio cinese, necessario per la vendita online ma anche per una più adeguata offerta offline.
Dal 2022 Riccardo è il partner di ITER Advisory Network responsabile del settore Furniture & Lifestyle.

Lingue