Saren Abgaryan è un avvocato armeno specializzato in diritto societario e degli investimenti. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso la Northern University of Yerevan con il massimo dei voti, Saren si è trasferito in Cina, a Shanghai, dove ha conseguito prima un master in legge (LLM) presso la Shanghai University of Finance and Economics e successivamente un dottorato di ricerca presso la Shanghai Jiao Tong University, con una tesi sul diritto internazionale degli investimenti. Saren parla l’armeno, il russo e l’inglese.
Oltre alla sua esperienza professionale in Armenia, Saren ha anche avuto l’opportunità di lavorare in primari studi legali in Cina, assistendo clientela internazionale nell’ambito di operazioni transfrontaliere, fusioni e acquisizioni e commercio internazionale.
Più in particolare, nel 2016 Saren ha lavorato presso lo Studio legale Dentons di Shanghai, occupandosi principalmente di questioni societarie, di contratti di joint venture e foreign direct investments. Nel 2017, ha lavorato presso lo studio legale King and Wood Mallesons, nel team di diritto societario internazionale a Shanghai, prestando assistenza in materia di diritto societario, leggi cinesi sul FDI, proprietà intellettuale, diritto del lavoro e altre leggi e regolamenti di interesse per gli operatori stranieri in Cina. Ha revisionato e redatto una vasta gamma di contratti relativi a diverse transazioni commerciali.
Dal 2019 al 2020 Saren ha lavorato presso lo studio legale Grandway Law Offices di Shanghai, dove ha redatto e revisionato vari contratti di fornitura, contratti di compra-vendita, contratti di agenzia, accordi di cooperazione tra clienti stranieri e controparti cinesi. Ha inoltre fornito consulenza su una vasta gamma di questioni legali tra le quali, operazioni di fusione e acquisizione, costituzione di società, protezione della proprietà intellettuale, corporate governance, questioni di natura regolamentare, etc.
Nel 2020 Saren è tornato in Armenia ed ha ottenuto la licenza di avvocato per esercitare la professione legale in Armenia. Dal 2017 Saren è un appassionato del settore blockchain e, dal 2017 ad oggi è stato coinvolto in vari progetti in Armenia sia come consulente legale che con ruoli manageriali e da co-fondatore.
Il percorso professionale ed accademico di Saren gli ha conferito una comprovata e forte capacità di analisi che gli consente di padroneggiare e gestire rapidamente questioni legali complesse soprattutto nell’ambito del diritto degli investimenti e delle operazioni transfrontaliere.
Dal 2022 Saren è il consulente di ITER Advisory Network responsabile del mercato armeno.