Takeo Nishiwaki

Takeo Nishiwaki è un avvocato giapponese con oltre 25 anni di esperienza nell’assistere clienti giapponesi e stranieri in merito ad una grande varietà di questioni legali, tra cui contratti commerciali internazionali, diritto societario, diritto del lavoro, proprietà intellettuale e risoluzione delle controversie.

Takeo ha iniziato la sua carriera di avvocato nel 1996 in Nakagawa & Takashina, un rinomato studio legale giapponese che è stato assorbito, pochi anni dopo, dallo studio legale internazionale Clifford Chance.

Nel 2000 Takeo si è trasferito negli Stati Uniti d’America e ha conseguito un LLM presso la University of Washington School of Law. Successivamente, ha lavorato per Marshall Suzuki Law Group a San Francisco fino all’agosto 2002. Tornato in Giappone ha lavorato nell’ufficio di Tokyo di Clifford Chance. Poi dal 2004 al 2006 ha lavorato come legale interno per NIKE. Nel 2007 è entrato in Sidley Austin e nel 2008 in Atsumi & Sakai, uno degli studi legali giapponesi più affermati in Giappone, composto da circa 200 avvocati. Nel 2012, dopo molti anni di esperienza in affermati studi giapponesi ed internazionali, ha fondato la propria boutique di consulenza legale.

Nel corso degli anni Takeo ha maturato una vasta esperienza nell’assistenza a società straniere nella costituzione di filiali e joint ventures in Giappone e su questioni correlate, tra cui diritto del lavoro, proprietà intellettuale, contratti commerciali e contenziosi in relazione alle suddette aree di attività. Ha maturato una significativa esperienza nei seguenti settori: cosmetica, healthcare, moda e sport.

Dal 2022 Takeo è partner di ITER Advisory Network e advisor legale per il mercato giapponese.

Lingue